Marcos Cappato è un ragazzo straordinario. In senso etimologico extra ordinem ovvero fuori, oltre l’ordinario. In questo video tratto dal suo canale youtube, Marquinos kappa TV, Marcos ci racconta di un incontro avuto con gli studenti del liceo artistico milanese Caravaggio. Un momento di riflessione collettiva sul come il disabile di solito viene percepito.
Quel senso tremendo di compassione, per cui chi è in carrozzella verrebbe percepito come un debole, è una delle emozioni che Marcos spiega perfettamente. Questo approccio non consente ad una persona di potersi aprire realmente ad una relazione e costituisce un motivo di blocco sia per chi è disabile ma anche per chi non lo è, proiettando fantasmaticamente un’immagine sul disabile, deformata, diversa da quella che è veramente. Qualunque persona, in carrozzella o no, è comunque una persona che ha un’anima e che può usare il proprio corpo in modo semplicemente diverso, avendo come tutti un’anima che brulica, ribolle di emozioni, di profumi, d’immagini e di desideri.
In questo video, girato proprio sotto vicino casa, Marcos c’insegna cosa sia la capacità di ascoltare e di guardare alla vita con concretezza, ottimismo e positività